Alcune lezioni del Corso per Educatrice di Infanzia Montessori sono state dedicate al tema dell’Educazione Musicale e di come è stato affrontato da Maria Montessori.
Durante le lezioni ci hanno illustrato l’importanza e i benefici dell’educazione musicale sullo sviluppo dell’apprendimento del bambino e ho potuto scoprire diverse cose davvero interessanti.
L’importanza di una educazione musicale
E’ ormai universalmente riconosciuto quanto la musica sia una componente importante nello progresso cognitivo del bambino in quanto sviluppa i principi di libertà, autonomia, collaborazione, partecipazione nei bambini. La musica favorisce anche lo sviluppo del linguaggio e l’ampliamento del vocabolario (basti pensare alle nomenclature degli strumenti ad esempio).
Maria Montessori è stata senza dubbio pioniera anche in questo tema, basti pensare che iniziò un esperimento educativo-musicale nelle Case dei Bambini di San Lorenzo già nel dal 1907. Nel testo “Il metodo della pedagogia scientifica” dedica alcune pagine all’educazione musicale, parlando della discriminazione dei suoni proprio nel capitolo dedicato all’educazione dei sensi.
La musica aiuta e potenzia la capacità di concentrazione, ed aggiunge un nuovo elemento alla conquista dell’ordine interiore e dell’equilibrio psichico del bambino Maria Montessori