FIABA SONORA
Itinerario didattico per l’apprendimento dell’arte musicale
a cura di Marcello Parisi
Lucy è un antichissimo australopiteco, il più antico antenato diretto dell’uomo: può essere considerata la ‘madre dell’umanità’. Lucy non parla ma ha un suo linguaggio che è molto vicino a quello della musica: è il linguaggio del suono con le sue inflessioni e le sue modulazioni che, anche se non codificato con le parole, riesce, grazie al suo potere evocativo, ad esprimere dei significati. Il linguaggio della musica e quello della parola in Lucy si fondono per divenire il linguaggio del suono: la prima forma di comunicazione non verbale della storia dell’uomo. Attivare un laboratorio di musica avendo come riferimento il linguaggio del suono e non già delle note è il percorso che preferiamo per avvicinare in modo coinvolgente ed originale i nostri bambini alla musica. La musica di Lucy è una piccola fiaba sonora che contiene i moduli didattici fondamentali dell’apprendimento musicale quali il Ritmo e la Melodia. La componente ritmica sarà associata alle azioni di Lucy quali il camminare ed il correre; la componente melodica, veicolata attraverso l’immagine della linea, esprime invece le emozioni ed i fatti della storia. Il supporto didattico delle diapositive è fondamentale per gestire, con le immagini, la complessa interazione tra la componente ludica (la storia), la componente didattica (la teoria musicale: il ritmo e la melodia) e la componente creativa (composizione di una canzone ispirata e dedicata alla propria scuola). La fiaba sonora si conclude, infatti, con Lucy che sogna i nostri ragazzi (una memoria del futuro) che cantano la canzone di loro composizione (testo e musica). I tre personaggi della storia Lucy, Ardy e Sandy rappresentati da tre gruppi di ragazzi liberano, così, attraverso il canto, le loro ansie, le loro angosce ed anche le gioie in un gioco di trasposizione del reale sul piano dell’espressione e della comunicazione artistica.