Il blues di Gabriele
Gabriele, 5 anni ha iniziato ad apprendere il linguaggio musicale con la MLT di E.E. Gordon a 7 mesi. Egli ama improvvisare ed inventare storie musicali. Ha una predisposizione naturale al ritmo. E’ utile ricordare le parole di Dalcroze quando afferma :….“L’acqua sorgiva che lotta contro la resistenza delle pietre e delle rocce, crea delle forme spesso più belle di quelle create dallo sforzo paziente della pialla e del martello”. Con queste parole Dalcroze sottolinea come, in ambito didattico–musicale, l’utilizzo di modelli improvvisativi dà risultati di grande significato espressivo e di reale valore educativo. L’improvvisazione sviluppa capacità specifiche dell’ambito musicale, che però investono anche la sfera formativa generale: attenzione, concentrazione, memoria, capacità di analisi e sintesi, sviluppo della creatività e della fantasia, coscienza di sé, autocontrollo, prontezza di riflessi. Dunque incoraggiamo la pratica dell’improvvisazione prima di imparare i segni con cui si indicano quegli elementi e cioè prima di imparare la notazione. In questo video Gabriele improvvisa con la sua armonica.