Il 2020 sarà il 20° anno di attività di Ludomusica fondata e diretta dal M° Marcello Parisi
Spesso la politica di molti comuni del napoletano compresa Giugliano in Campania si è contraddistinta per la sua scarsa propensione ad investire in cultura. Le forme di aggregazione socio-culturale si sono avute soprattutto nelle associazioni cattoliche del territorio. Nessun piano di investimenti per un cinema o un teatro e nessun incentivo stabile per stimolare l’interesse delle nuove generazioni al mondo dell’arte e della cultura.
In questo clima, alla fine del 2000, terminai il mio servizio civile presso il comune di Villaricca per il quale avevo organizzato dei laboratori musicali. Molti bambini mi chiesero di continuare privatamente le lezioni di musica e fù così che iniziai la mia attività come insegnante di chitarra. L’idea di coniugare il gioco e la musica partì quasi da subito. La mia passione ed il desiderio di sperimentare nuove forme didattiche per l’insegnamento della musica si concretizzò in tante attività ed idee: fu così che nacque Ludomusica.
Sono passati vent’anni da allora e ogni anno è come ricominciare da capo. Una nuova sfida per leggere e capire il cambiamento delle nuove generazioni e muovere le giuste mosse per andare avanti. Dalla musica d’insieme all’orchestra di chitarre le proposte didattiche hanno abbracciato anche tanti generi musicali. L’idea è stata sempre quella di far leva sui gusti musicali degli allievi e poi allargare il loro orizzonte di interesse per abbracciare più generi musicali. L’esigenza di ampliare gli ascolti musicali dei ragazzi ci ha spinto ad introdurre anche seminari di storia della musica moderna. La pratica dell’ascolto e dell’importanza che essa riveste per la formazione musicale ci ha spinto più in là e dedicare la nostra formazione ai piccolissimi. Nel 2009 infatti Maria D’Amore cominciò a seguire a Roma i corsi tenuti dall’ Aigam per lo studio della M.L.T. di E.E. Gordon. Si trattava di arricchire il nostro modus operandi e studiare come far fare musica ai piccolissimi 0-3 anni (musica in fasce) e 3-6 anni (sviluppo musicalità).
Nel 2020 quindi arriveremo al nostro 20° anno di attività. La nostra esperienza ci impone di rimanere con i piedi ben saldi a terra e continuare a lavorare con umiltà e dedizione.
La didattica per i piccolissimi (0-5 anni) con la MLT di E.E. Gordon sarà affiancata da innovativi percorsi didattici come:
Quest’anno attiveremo anche il laboratorio di percussioni afro-cubane
Nella nostra scuola prepariamo i ragazzi ai test di ammissione alla scuola media, al liceo musicale e al conservatorio con insegnanti altamente qualificati.