Effetto Mozart – Lezioni-concerto di musica colta dedicate ai bambini e alle famiglie

Ritornano le lezioni-concerto di Effetto Mozart questa volta dedicato alla cultura musicale della Spagna e del mediterraneo. Il 16 novembre alle 17.30 presso l’auditorium “Bianca D’Aponte” in via nobel ad Aversa

Possiamo avvicinare le famiglie con i loro bambini ad un’esperienza nuova come quella del concerto di musica colta (o cosiddetta classica) ? Possibile che le famiglie non possano allargare il loro orizzonte di interesse verso nuove esperienze culturali? Ai bambini pare che sia riservato solo quello che i grandi canali della televisione o di internet  propongono loro. La nostra sfida è quello di proporre altro: dare la possibilità ai bambini e ragazzi  (con fascia di età 6-12 anni) e alle loro famiglie di vivere un’esperienza nuova. L’esperienza della grande musica, la possibilità di godere e di interagire con la bellezza dei grandi capolavori del passato attraverso il gioco e la multimedialità. Dopo il successo dei primi tre incontri dedicati all’opera (ricordiamo il primo tenutosi il 19 gennaio scorso con la gazza ladra)

passiamo ora ad esplorare e proporre il concerto di Aranjuez  di J. Rodrigo e la suite Hellenique del contemporaneo Pedro Itturalde. Il concerto di Aranjuez scritto per chitarra e orchestra, il più noto dei concerti di J. Rodrigo sarà interpretato dal chitarrista napoletano Claudio Cecere ed accompagnato dalla pianista Sabrina Pezone. Il duo formato dai Maestri Antonio Graziano al sax e ed Ezio Testa alla fisarmonica interpreterà invece la suite Hellenique di Pedro Itturalde. Un caposaldo della letteratura musicale spagnola del novecento sarà preceduto dall’eclettica opera di Itturalde in cui la contaminazione tra generi e l’allegra pulsione ritmica sono gli elementi fondanti di un’autentica espressione della cultura del sud e del mediterraneo.

Sabato 16 novembre alle ore 17,30 proporremo allora Musica dalla Spagna:  la cultura musicale del mediterraneo. La lezione concerto è stata promossa da Ludomusica Scuola di Musica in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Magicland. Lo scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare le famiglie ed i bambini al mondo della musica colta con un linguaggio semplice ed efficace. Inizieremo con un momento introduttivo  di presentazione dell’opera che consentirà alle famiglie e ai bambini di inquadrare l’opera dal punto di vista storico e stilistico seguito poi dal concerto ed infine presenteremo l’attività ludomusicale sull’opera appena ascoltata. L’attività ludomusicale sarà caratterizzata da momenti di gioco sull’ascolto e  sulla percezione ritmico-melodica dei temi principali in cui il bambino sarà coinvolto nell’imitazione dei temi musicali ascoltati attraverso il canto ed il ritmo. La lezione sarà supportata dalla video-proiezione di immagini, di schemi grafici e giochi per una fruizione didattica multimediale interattiva.

Musica dalla Spagna: la cultura musicale del mediterraneo

Programma

ore 17,30 – Introduzione a cura di Marcello Parisi (Ass. Ludomusica)

0re 17,45 – Pedro Iturralde – Suite Hellenique

Sax : Antonio GrazianoFisarmonica : Ezio testa

ore 18.00 – Attività Ludomusicale: Relatore Marcello Parisi

musicisti: A. GrazianoClarinetto/sax, Ezio TestaFisarmonica, Annamaria BozzaCanto, Claudio Cecere chitarra, Sabrina Pezonepiano

  1. giochiamo con i temi musicali: Studio ritmico melodico dei temi musicali, la metrica e gli accenti, dal punto alla linea, le scale musicali dei temi musicali.
  2. gara di intonazione e di imitazione ritmica: gioco a squadre per l’interiorizzazione dei temi musicali sia col canto che con le percussioni (tamburi, tammorra, djambè, caon, tamburello etc)
  3. Paesaggi sonori – Immagini e suoni del mediterraneo : L’intento è quello di cercare di far emergere le connessioni e i punti di contatto delle tante tradizioni dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, dalla tradizione popolare del nostro Sud alle melodie balcaniche, da quella greca a quella araba e sefardita, fino ad arrivare al recupero dell’antica lingua del mare, il Sabir che rappresentava la lingua del dialogo e dell’incontro tra la sponda nord e sud del Mare nostrum. I canti antichi e le scale frigie e lidie del mediterraneo; i paesaggi del mediterraneo ed i canti popolari: dalla tammurriata, alla pizzica salentina, alla musica balcanica, al sirtaki greco.
  4. La vocalità del sud: La tessitura vocale dei canti popolari, i vocalizzi del mediterraneo; dal suono alle scale modali o cant a ‘fronne e le sue similitudini coi canti popolari del mediterraneo (dal Flamenco, ai canti magrebini, al canto ebreo). Il gestualità, il canto ed il corpo che suona (esempi e canti della tradizione spagnola)

ore 18.30- Joaquin Rodrigo – Il concerto di Aranjuez 

chitarra– Claudio Cecere   piano– Sabrina Pezone

0re 19,00 – Attività Ludomusicale: Relatore Marcello Parisi

musicisti: A. GrazianoClarinetto/sax, Ezio TestaFisarmonica, Annamaria BozzaCanto, Claudio Cecere chitarra, Sabrina Pezonepiano

  1. giochiamo con i temi musicali: Studio ritmico melodico dei temi musicali, la metrica e gli accenti, dal punto alla linea, le scale musicali dei temi musicali.
  2. gara di intonazione e di imitazione ritmica: gioco a squadre per l’interiorizzazione dei temi musicali sia col canto che con le percussioni (tamburi, tammorra, djambè, caon, tamburello etc)
  3. i ritmi del flamenco: i palos, le radici popolari della musica spagnola, la cultura arabo-andalusa, esempi di ritmi flamenco con le percussioni e la chitarra (la Rumba Flamenco), giochi di imitazione (ausilio di immagini videoproiettate)
  4. Cantiamo insieme: La canzone napoletana e le radici spagnole; la tammurriata e la tarantella. Partecipazione dei bambini e delle famiglie nell’esecuzione della “Tammurriata nera” col canto e le percussioni.

La partecipazione alla lezione-concerto prevede un contributo associativo di 10 euro a bambino. I familiari e/o gli accompagnatori entrano gratuitamente.

Per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione da effettuare tramite mail all’indirizzo infoludomusica@gmail.com o tramite messaggio whatsApp al numero 3356809184 indicando il nome, età del bambino e numero di accompagnatori.