Si sono conclusi  i 5 incontri di Effetto Mozart-Fiabe in musica: evocazioni musicali di  Giovan Battista Basile.

Le scene musicali che, commentavano alcune parti dei racconti del Basile, sono state composte ed eseguite dagli allievi di Ludomusica. Abbiamo inoltre avuto il piacere di coinvolgere anche bambini esterni inserendoli nel gruppo che ha suonato le percussioni.

Fiabe in musica ha proseguito l’impegno profuso dalla nostra associazione da circa un  anno per la divulgazione della musica classica. Infatti è stata riutilizzata la formula della lezione-concerto per avvicinare stavolta il pubblico alla musica tardo-rinascimentale e barocca. La componente multimediale,  invece, è stata arricchita grazie ai bellissimi disegni della sedicenne Martina Desè che hanno ritratto i personaggi e gli oggetti chiave del racconto d’ apertura del Pentamerone di Basile.

Si è inoltre studiato il profilo ritmico del vernacolo del 600 riscontrato nella pulsione metrica  dei racconti del Basile: le evocazioni musicali rilevate nella scrittura Basiliana. Ringraziamo tutti i partecipanti, il preside della S.M.S. Basile per averci ospitato nella sala teatro della scuola.

Ringraziamo inoltre i musicisti che hanno partecipato : la maestra di piano Sabrina Pezone, il maestro di sax Antonio Graziano e i due maestri di chitarra Claudio Cecere e Marcello Parisi e il giovane chitarrista Michele Di Giuseppe.

Ringraziamo inoltre la giovane Delia Liccardo per averci regalato la bellissima locandina ed il logo di Effetto Mozart.

Un ringraziamento speciale va al Sindaco di Giugliano in Campania Antonio Poziello e dal suo staff per averci reso partecipi del progetto Basile.

Prossimo appuntamento il 15 febbraio per commemorare con Fiabe In Musica la nascita del Basile. Seguiranno le info per la partecipazione all’evento.