da Cenerentola a Pinocchio
Spettacolo per adulti e Bambini
a cura di
Fabio Pezzurro (voce recitante)
Marcello Parisi (chitarra)
Maria D’Amore (voce)
Presentazione
Lo spettacolo si propone di attraversare in maniera umoristico\drammatico i personaggi e le storie di alcune fiabe non solo italiane. Le storie, la scoperta, la satira e la paura attraverso un intreccio con la musica, elemento portante e filo conduttore che a secondo delle scene, degli umori e delle citazioni, introdurrà i vari personaggi. La canzone, invece, racconterà le storie dei personaggi con canti (originali e/o rivisitati) che seguiranno il ritmo dei vari piani teatrali. Altro obiettivo dello spettacolo è quello di contaminare le storie includendo all’interno di esse i personaggi di autori di altre fiabe :
“Cenerentola si ritroverà a confrontarsi con Pinocchio , l’orco incontrerà il gatto e la volpe , il principe azzurro si ritroverà alle prese con la vecchia scorticata etc; l’incontro tra Cappuccetto, Cenerentola e Pinocchio e la rivisitazione del personaggio del lupo , che nell’iconografia fiabesca ha sempre rappresentato e ottenuto il ruolo del cattivo.”
Riportare alla luce oltre ai personaggi piu o meno noti , le storie e con esse le trame , in modo da consentire ai bambini uno strumento nuovo di riflessione e di risveglio del pensiero critico e divergente:
“perchè il lupo è cattivo? perchè proprio un animale ? come mai il lupo lo ritroviamo sotto una nuova veste e forma anche in COLLODI ?
Cappuccetto e Pinocchio che rapporto hanno con il lato oscuro del lupo ? quanto di animale c’è nell’istinto del bambino ? perchè i cattivi sono anche buffi?”
si terrà conto comunque del lieto fine , ma del tutto inaspettato e per nulla prevedibile in cui antiche storie si rimescolano con trame a volte inventate in un tessuto narrativo fitto ed incalzante.