Corso di avvicinamento alla musica percussiva afro-cubana
rivolto ad appassionati di tutte le età
a cura di Nino Yambù Pomidoro
Presentazione
Il mondo delle percussioni da sempre affascina il mondo dei bambini, ragazzi ed adulti. Dalla costruzione di uno strumento a percussione (cajõn, guiro) e/o melodico (chimes) alla parte tecnico/pratica dello strumento, il laboratorio di percussioni offre un’ampio ventaglio di possibilità per giocare, divertirsi e vivere in modo originale il mondo dei suoni. L’utilizzo nei laboratori di metodi di insegnamento del ritmo quali la Bodypercussion ci permette di sviluppare quel linguaggio del corpo indispensabile per lo sviluppo del senso ritmico e della musicalità. Il corso sarà organizzato per fasce di età omogenee.
Fasi e struttura del corso
Step 1 – Coordinamento delle mani sul tamburo (colpi forte e piano) accenti e movimenti nel metro musicale.
Step 2 – Impostazione strumentale delle congas, bongo, timbales, clave, campanacci, cajòn, batà e sheker
Step 3 – Sviluppo delle tecniche del palmo dita (fondamentale per le congas e su quasi tutti i tamburi): sviluppo dei colpi slap, slap open, bass e muffled. Rudiments (esercizi) senza bacchette: flam, drag, sigolo colpo, doppio colpo. Sviluppo della tecnica delle campane e delle clave: clave di son, rumba, campana di mambo, cascara, bembe. Rudiments con le bacchette sui timbales.
Step 4 – Lettura ed esecuzione delle seguenti figure ritmiche : tumbao, rumba, danzon, pachanga, guaguanco, bembè, bolero, chachacha, columbia, guaracha, pilon, mambo, merengue, monzambique, songo, yambu.
Step 5 – Dopo aver sviluppato i vari esercizi e imparato a solfeggiare si passa agli incastri con i vari strumenti: clave-congas, clave-bongo, bongo-congas-clave, bongo-timpales, congas-cleve-bongo-timpales, campane-clave, clave-campane-congas e così via.
Step 6 – Si prova tutti insieme con incastri di tamburi solisti. Ad esempio con tre allievi: il primo suona la tumba, il secondo la conga ed il terzo solista il quinto, poi se vogliamo il quattro c’è il requinto inserendo anche campane, clave, shaker e timbales.