L’ear training è l’esercizio di comprensione della musica per eccellenza. Consiste nell’esercizio della capacità di riconoscimento, attraverso il senso dell’udito, degli elementi che compongono la musica come note, accordi, intervalli e ritmica. Allenando il nostro orecchio e imparando a riconoscere melodie, intervalli, accordi, capiremo davvero cosa cantiamo o suoniamo sul nostro strumento, migliorando come musicisti e divertendoci molto di più.
Lo scopo principale dell’ear training è lo sviluppo dell’orecchio musicale. Le attività che si svolgono durante gli esercizi pertanto includono l’identificazione di note a orecchio, la loro trascrizione, riproduzione su strumento o cantando, e – a livello più avanzato – l’improvvisazione a partire da regole di armonia.
In molti corsi di Musica, l’ear training include l’utilizzo delle sillabe per il solfeggio (sistema a Do mobile), il che traduce le capacità di riconoscimento in un contesto tonale. Esercizi di canto sono anche assolutamente parte dell’ear training, in quanto c’è una connessione diretta tra il sentire correttamente e il cantare con precisione (e.g. un cantante è stonato perché ha un orecchio non allenato).
L’ear training consiste generalmente nello studio di:
- melodie
- intervalli
- accordi
- scale e modi
- progressioni armoniche e cadenze
- ritmica
Quali sono i vantaggi dell’esercizio dell’orecchio musicale?
- Comporre musica
- Accordare uno strumento
- Essere intonati
- Trascrivere accordi e melodie a orecchio
- Improvvisare
- Migliorare le capacità ritmiche
- Composing music
- Suonare insieme ad altri musicisti
Ecco un sito molto utile per l’ear training:
http://solfeggioinrete.altervista.org/html/ear.training.html
FONTE: https://www.earmaster.com/it/wiki/ear-training/what-is-ear-training.html