La musica, le storie e le emozioni dell’ opera a misura di bambino. Un mondo ricco di sorprese e carico di vita spiegato con un linguaggio semplice ed immediato
Pierino esce dal cancello del giardino di casa sfuggendo al controllo del nonno. E’ una splendida giornata e un uccellino allegro e cinguettante si unisce a Pierino. Anche un’anatra li segue con passo dondolante dirigendosi verso lo stagno per farsi una bella nuotata……..
Ecco l’inizio della trama di Pierino il Lupo. Storia avvincente, illuminata dalla musica di Prokov’ef, per avvicinare i bambini al bello, cioè alla musica classica e all’opera, senza farla diventare qualcosa d’altro pensando così di renderla più accessibile. La musica classica è accessibile a tutti, basta creare un percorso di avvicinamento diverso per ogni età.
Comunemente, l’opera lirica, è considerata un interesse per pochi eletti, “una cosa da grandi”, verrebbe da dire, per la quale i bambini non arriverebbero a nutrire alcun tipo di interesse, ritenendola noiosa e troppo difficile da comprendere; ma non è così, anzi…Probabilmente sono gli adulti ad escludere preventivamente i bambini dall’ universo magico dell’opera, etichettandolo come ostico.
L’incontro tra bambino ed opera è invece molto più facile e naturale di quanto si sia portati a credere: “[…] il teatro lirico è un connubio di musica e narrazione. E le storie, si sa, riescono sempre ad affascinare e a catturare l’interesse dei più piccoli. Le potenzialità, anche musicali, dei bambini sono enormi, non bisogna mai sottovalutarli. I bimbi sono ‘terreno vergine’ e più creativi degli adulti.” A sostenerlo è Cecilia Gobbi, presidente dell’associazione musicale Tito Gobbi, e autrice della serie di libri ‘La magia dell’opera’ (Edizioni Curci), una collana nata per avvicinare proprio i più piccoli al mondo della lirica.
Ludomusica Scuola di Musica nell’ambito dei laboratori di musica d’insieme dedicati ai bambini propone il modulo didattico “I Bambini all’opera”
Il modulo di 15 ore rientra nel laboratorio annuale di musica d’insieme (dal 5 ottobre)