Didatta e cantante
Maria D’Amore nasce nel 1978. Laureata in Sociologia della Comunicazione, docente alla scuola dell’infanzia, didatta e cantante ha intrapreso da anni una sua personale ricerca nel campo educativo e della formazione collaborando con enti, associazioni e scuole. La sua formazione musicale inizia con lo studio della chitarra da autodidatta e quello del canto con la Maestra Ilaria Falanga e Fabiana Martone, approfondendo parallelamente gli studi di Teoria Musicale, Armonia, Lettura ritmica ed Ear training con il M° Marcello Parisi. Attenta e profonda conoscitrice della lingua portoghese e della cultura brasiliana ha da anni maturato una sua singolare vocalità nell’interpretazione del repertorio musicale brasiliano.
La sua eclettica formazione le ha permesso di maturare nel tempo una didattica dell’apprendimento fondata sul principio della multidisciplinarietà. Tante sono le esperienze nelle scuole come Esperto PON (Piano Operativo Nazionale) nel campo della relazione genitori-figli in cui miscela le competenze musicali e quelle sociologiche in un gioco di scambi continui tra sfera cognitiva e sfera emotiva. Lavora da anni in qualità di insegnante nei laboratori musicali per bambini presso l’associazione Ludomusica che promuove una didattica del Gioco, della Creatività e dello Sviluppo armonico del bambino. Nell’anno 2010/2011, ha frequentato il Corso nazionale di Formazione di 200 ore L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, presso l’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale), unico Ente accreditato dal MIUR e riconosciuto dal Prof. Edwin E. Gordon.
Ha inoltre frequentato il Seminario di specializzazione residenziale di 16 ore e affrontato il Test per diventare Insegnante Associato AIGAM. Successivamente ha frequentato il Corso nazionale di Formazione riservato agli Insegnanti Associati AIGAM in La voce, il suono e la musica nella relazione prenatale: la preparazione al parto e alla nascita.
Svolge presso Ludomusica i corsi di Musicainfasce® (per i bambini dai 0 ai 3 anni) e di Sviluppomusicalità® (per i bambini dai 3 ai 6 anni) ed il corso di Musica in dolce attesa per le donne in gravidanza.